Barcellona/Iquique: Studio sull'integrazione dei giovani immigrati in Spagna e Cile
Due professori dell'Università Abat Oliba CEU, di Barcellona, stanno portando avanti un progetto di ricerca sull'integrazione dei giovani immigrati. La Dott.ssa Carmen Parra e la Dott.ssa Olga Lasaga si sono recate nella città di Iquique (regione di Tarapacá, Cile).
Il progetto ha il seguente titolo: “Dalle barriere alle opportunità, aiutando l’integrazione dei giovani migranti”. È finanziato dall'ICUSTA (Consiglio Internazionale delle Università basate sullo spirito di San Tommaso d'Aquino). Il presidente dell'ICUSTA è il Dott. Alessandro Mini.
Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Università Abat Oliba CEU (Barcellona, Spagna) e l’Università Santo Tomás (Iquique, Cile). L'Università Abat Oliba CEU è membro dalla PICM.
Le professoresse Carmen Parra e Olga Lasaga hanno visitato la comunità di immigrati boliviani situata nella frazione di La Caleta Los Verdes (Iquique, Tarapacá).
Il progetto ha consentito di verificare l'efficacia del programma di intervento sociale con la popolazione immigrata sviluppato congiuntamente dai gruppi di ricerca di entrambe le università. La sua implementazione ha mirato a migliorare l'autostima e le capacità comunicative per promuovere l'inserimento dei partecipanti nel mercato del lavoro.
I ricercatori stanno lavorando con donne immigrate arabe a Barcellona e con immigrati boliviani a Iquique.
Questo incontro di gruppi di ricerca ha permesso di gettare le basi per la realizzazione di una guida pratica che sarà offerta apertamente a soggetti pubblici e privati. I ricercatori prepareranno due articoli scientifici che verranno pubblicati su prestigiose riviste.
I professori hanno tenuto un corso sulla responsabilità sociale universitaria agli studenti dell'Università di Santo Tomás, a Iquique.
La Dott.ssa Carmen Parra è docente di diritto internazionale; ed è il direttore della Cattedra UNESCO per la Pace, la Solidarietà e il Dialogo Interculturale. La Dott.ssa Olga Lasaga è docente di Psicologia Sociale e direttrice dell'Osservatorio del Lavoro.