Stampa
15
Ago

Vaticano: il Papa riceve il MCL

Il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) ha festeggiato il suo 50° anniversario dalla sua fondazione nel 1973. Il MCL è membro fondatore e molto attivo della PICM.

Per questo i suoi membri sono stati ricevuti da Papa Francesco nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, venerdì 9 dicembre 2022.

2022 12 09 MCL DiMatteo con el Papa

Il presidente generale del MCL, Antonio Di Matteo, ha rivolto alcune parole, a nome di tutta l'organizzazione. Presente anche il presidente del Consiglio Generale del MCL, Piergiorgio Sciacqua, che è vicepresidente della PICM.

Papa Francesco ha detto nel suo discorso:

“Cinquant’anni fa il vostro Movimento muoveva i primi passi sotto la benedizione del Papa San Paolo VI; e oggi siete venuti a condividere con me questo momento di gratitudine. Grazie per il bene seminato in questi anni di vita. Grazie per l’impegno con cui vi siete messi al servizio della società italiana attraverso le attività di formazione, i circoli, il patronato, l’attenzione al mondo del lavoro nelle varie sfaccettature e il servizio civile.

So che fate riferimento alla dottrina sociale della Chiesa: vi esorto a farlo ancora e, se possibile, sempre meglio. I principi di solidarietà e sussidiarietà, correttamente coniugati, sono alla base di una società che include, non scarta nessuno e favorisce la partecipazione”.

https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2022/december/documents/20221209-movim-cristiano-lavoratori.html

2022 12 08 Sciacqua Mini Vaticano

Alcuni ospiti internazionali: Norbert Schnedl (tesoriere EZA), Carmen Quintanilla (AFAMMER), Alessandro Mini (vicesegretario PICM e vicerettore Universitat Abat Oliba CEU), con Piergiorgio Sciacqua.

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr