Stampa
23
Ott

Trento (Italia): l’Europa è sempre più diversificata a causa delle migrazioni

La situazione dell'immigrazione in Europa è stata al centro di un seminario internazionale, organizzato dall'associazione “Trentini nel Mondo”. Il seminario si è tenuto sul Monte Bondone, vicino alla città di Trento (Italia).

Hanno partecipato delegati, ricercatori e professori provenienti da diversi paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Ucraina, Bulgaria, Germania, Regno Unito, Belgio. Il seminario ha avuto un alto livello accademico, grazie agli interventi di diversi docenti universitari. Questi ricercatori hanno analizzato la diversità esistente in ogni paese e le questioni legali, culturali, lavorative ed economiche.

Piergiorgio Sciacqua, copresidente di EZA e vicepresidente della PICM, ha sottolineato l'importanza dei diritti del lavoro e delle questioni etiche. Armando Maistri, presidente di “Trentini nel Mondo” ha evidenziato l'esperienza del territorio trentino nella comprensione dei fenomeni migratori. Rafael Rodríguez-Ponga, presidente della PICM e rettore dell'Universitat Abat Oliba CEU, ha sottolineato l'importanza delle istituzioni educative.

Questo incontro è stato organizzato da Trentini nel Mondo e UNAIE, con il sostegno di EZA, con finanziamenti dell'Unione Europea e con la partecipazione di PICM.

La giornata clou si è conclusa con un concerto di musica tradizionale trentina, a cura del gruppo Abies Alba.

Vedi programma: https://www.trentininelmondo.it/messaggio-inviato/2-uncategorised/342-convegno-eza-unaie-2023 .

2023 10 15 Trento2

Foto 1: Piergiorgio Sciacqua, copresidente di EZA e vicepresidente della PICM; Vittorino Rodaro, vicepresidente de Trentini nel Mondo; Armando Maistri, presidente di Trentini nel Mondo; Rafael Rodríguez-Ponga, presidente della PICM.

2023 10 15 picm trento Reina2

Foto 2: Maria Reina Martin, vicepresidente di PICM e EZA, spiega le caratteristiche peculiari dell'immigrazione in Portogallo, soprattutto nel settore agricolo e turistico.

2023 10 15 Trento 2

Foto 3. Un momento del seminario all'hotel Monte Bondone.

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr