Stampa
17
Ott

Lublino: seminario su immigrati e rifugiati nell'UE

La fondazione EDS-FNS ha organizzato un seminario internazionale sull'immigrazione e il rifugio nell'UE e le conseguenze sul mercato del lavoro. Si è svolto dal 13 al 16 ottobre 2022.

Il programma prevedeva la partecipazione di rappresentanti di entità provenienti da Polonia, Portogallo, Italia, Spagna, Slovacchia, Grecia, Germania, Belgio; così come da Albania, Lituania e Cipro.

Il seminario è stato sostenuto da EZA e dalla Commissione Europea. Fa parte delle attività delal PICM.

La presidente dell'EDS-FNS, Agata Gawlick, ha spiegato la situazione in Polonia: “L'aggressione della Russia contro l'Ucraina ha cambiato tutto”. Ha presentato il lavoro della sua fondazione per l'accoglienza dei profughi di guerra, soprattutto a Dom Nasutów, con i problemi di accoglienza, finanziamento, organizzazione delle attività e insegnamento delle lingue.

Aneta Szczykutowicz ha coordinato il seminario, che è stato un successo.

Diverse persone hanno spiegato la situazione degli immigrati e dei rifugiati nei rispettivi paesi: Maribel Alañón sulla Spagna, Herbert Metzer sulla Germania, Maria Reina Martin sul Portogallo, Carien Neven sul Belgio, Vasilis Mantazis sulla Grecia, Vittorino Rodaro sull'Italia.

Altri hanno concentrato i loro interventi sull'attuale mercato del lavoro, come Piergiorgio Sciacqua (EZA e MCL ed EFAL), Ignacio Argote (CEAT), Józef Mozolewski (Solidarność).

I riferimenti alla guerra e ai rifugiati ucraini erano continui. I partecipanti hanno analizzato le misure che vengono adottate in ogni paese per accoglierli.

Rafael Rodríguez-Ponga, che è anche rettore dell'Universitat Abat Oliba CEU, si è concentrato sull'importanza del mondo educativo e universitario, nonché dell'apprendimento delle lingue, per facilitare l'integrazione, l'istruzione e l'occupazione. Inoltre, ha fatto riferimento all'UE come garanzia di pace.

Giorgio D'Antoni (Italia) e altri hanno ricordato che occorre prestare particolare attenzione anche ai problemi della regione mediterranea.

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr