Stampa
19
Nov

Palermo: La Piattaforma per la Cooperazione Internazionale e Migrazioni ha partecipato al seminario europeo in materia di immigrazione

palermoLa Piattaforma per la Cooperazione Internazionale e Migrazioni (PICM) ha partecipato al seminario europeo"La migrazione in Unione Europea tra mercato del lavoro, diritti e sicurezza", che si è tenuta nella città italiana di Palermo (Sicilia), dall'8 al 10 novembre 2012.

Il presidente della PICM, Rafael Rodríguez-Ponga Salamanca, ha parlato nel corso della sessione dal titolo "Lavoro dignitoso in migrazione: Disparità e diritti". Egli ha delineato le idee generali del lavoro della Piattaforma, nati nel 2004, proprio a Palermo, e attualmente ha la sua sede a Madrid, in Fundación Humanismo e Democracia (H+D) di cui è anche presidente.

Egli ha anche spiegato, secondo gli ultimi dati, la situazione dell'immigrazione in Spagna e l'Unione europea, mettendo in evidenza il problema degli stranieri in Spagna con un tasso di disoccupazione del 33%, il più alto in Europa. "Invece di stare nella denuncia, dobbiamo trovare soluzioni ai problemi e superare le dicotomie Nord / Sud, ricchi / poveri, quelli che sono qui / sopra da lì", ha detto Rafael Rodriguez-Ponga.

palermo02Inoltre è intervenuto il PICM Vice Presidente, Piergiorgio Sciaqua, italiano, nella sua qualità di copresidente del EZA ( www.eza.org ), una rete europea che fa parte del partner PICM come fondatore. Ha diretto le parole di apertura del seminario insisitiendo, sulla necessità di rafforzare i legami tra le organizzazioni sociali.

Un altro membro della PICM, l'UNAIE, era rappresentata dal suo presidente, On. Franco Narducci, deputato nella Camera dei Deputati, che ha descritto la situazione dei diritti degli emigranti italiani all'estero.

Il presidente e il vice presidente della PICM ha tenuto una riunione di lavoro per pianificare le future riunioni che si terrà a Madrid, Milano e Bruxelles.

Il seminario europeo è stato organizzato da ACLI (Associazione Cristiane Lavoratori Italiani), nel quadro delle attività di EZA, con il finanziamento della Commissione europea. Delegati de 60 ONG hanno partecipato provenienti da dieci paesi.

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr