Lucca: Alfonso Luzzi (MCL): “Diamo dignità ai lavoratori stranieri”
La città di Lucca (Italia) ha ospitato un seminario internazionale di studi europei, dal 16 al 18 settembre 2024. È stato organizzato da MLC, EZA e PICM, con il finanziamento dell'Unione Europea.
Il seminario aveva questo titolo: "Creare opportunità di lavoro nell'economia reale e garantire la partecipazione dei lavoratori". Presso il convento di San Cerbone si sono incontrati i rappresentanti di Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Austria e Montenegro.
Il presidente del MCL, Alfonso Luzzi, ha detto che "diamo dignità ai lavoratori stranieri", perché "il valore del lavoro non è solo un valore economico, ma anche di partecipazione sociale".
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha rivolto alcune parole di saluto ai partecipanti. Li ha accolti in questa storica città di grande tradizione culturale.
Piergiorgio Sciacqua ha spiegato l'evoluzione dei sindacati nel "capitalismo democratico". Rafael R.Ponga ha parlato della formazione dei lavoratori e del ruolo dell'Università in collaborazione con le associazioni professionali. Alessandro Mini ha spiegato la dottrina sociale della Chiesa e il ruolo dell'economista Giuseppe Toniolo. Carmen Quintanilla ha sottolineato che AFAMMER è la prima associazione al mondo dedicata alle donne rurali. Francesco Seghezzi (Adapt) ha insistito sull'importanza delle associazioni, dei sindacati e delle fondazioni nella società. Hanno preso parte anche Vicenzo Conso (FAI CISL), Michele Cutolo (MCL), Thomas Sitar (Centrum), Vincenzo Massara (MCL).