Portogallo: Maria Reina Martin: “Rifocalizzare il dibattito europeo sulle questioni migratorie”
La vicepresidente della PICM, la portoghese Maria Reina Martin, ha dichiarato che "siamo in un momento decisivo per il consolidamento del progetto europeo".
Maria Reina Martin ricopre anche una delle vicepresidenze di EZA, in rappresentanza dell'associazione Fidestra del Portogallo. Ha aggiunto che "il discorso populista e ultraconservatore secondo il quale "corriamo il rischio di essere contaminati" dall'immigrazione, responsabile di tutti i mali, è un discorso che non può prevalere o dominare il dibattito europeo".
"I principi del progetto europeo, della nostra Europa, sono altri. Accogliere e integrare con dignità ogni essere umano è un principio che ci guida. È importante anche non dimenticare questa accoglienza; L'integrazione implica diritti e doveri per chi arriva e per chi accoglie".
I membri della PICM hanno sostenuto le sue parole: "Non difendiamo un ingresso incontrollato, senza preoccuparci se abbiamo o meno le condizioni per accoglierli con dignità, ma non accettiamo nemmeno un'Europa murata". Di conseguenza, "è urgente trovare un equilibrio, concentrare il discorso europeo sui movimenti migratori e non permettere che una questione controversa distrugga il nostro progetto europeo".