Madrid: è morto Chindasvinto Moreno, il nostro volontario più anziano
Il signor Chindasvinto Moreno è morto a Madrid il 28 settembre 2022, all'età di 94 anni. Riposa in pace.
Chindasvinto era un brav'uomo, molto conosciuto in EZA e in PICM, per il suo contributo ai seminari e le relazioni tra i suoi membri.
Il presidente della PICM lo ha definito “un uomo eccellente, laborioso e gentile, che aveva una chiara visione internazionale e un profondo senso cristiano. Lo ricorderemo sempre come partecipante a più seminari, sempre disposto a viaggiare nonostante la sua età”.
Chindasvinto ha lavorato a progetti di cooperazione allo sviluppo in Costa Rica, Nicaragua e Paraguay, per aiutare le loro autorità nell'attuazione della formazione professionale. Per molti anni è stato funzionario del Ministero del Lavoro spagnolo.
Dal suo pensionamento, ha collaborato come volontario con la Fondazione Umanesimo e Democrazia. È stato un supporto efficace per la segreteria tecnica della PICM. Ha partecipato a numerosi seminari in vari paesi.
Ha ricevuto il riconoscimento per il lavoro dei volontari ultrasettantenni, dalla Comunità di Madrid, come motivo per la celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato 2017.
Sono state ricevute numerose espressioni di cordoglio e affetto. Piergiorgio Sciacqua, vicepresidente PICM e copresidente EZA, lo ha definito “una bella persona e un grande amico”. Roswitha Gottbehüt, ex segretaria generale di EZA, ha scritto: “Durante tutti gli anni, quando ci siamo incontrati nei seminari, da qualche parte in Europa, ho potuto sentire un profondo comportamento cristiano nel suo pensiero”.