Stampa
25
Set

BARCELLONA: SEMINARIO SULLE SFIDE DELL'IMMIGRAZIONE E DEL LAVORO IN EUROPA

Il 4 e 5 luglio si è tenuto a Barcellona il seminario internazionale dal titolo "L'immigrazione in Europa e l'agenda del lavoro dignitoso dell'ILO". Si tratta di un'attività organizzata dall'Universitat Abat Oliba CEU e dal PICM, con la collaborazione del Centro Europeo per gli Affari dei Lavoratori (EZA).

Questo seminario ha focalizzato il suo sguardo su tre pilastri: le università, come centri di formazione in cui si esprime la convivenza; le sfide e le opportunità della presenza dei rifugiati nell'UE; e l'agenda dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

Questi tre temi sono stati sviluppati nelle sessioni di lavoro:

4 luglio, alle 12:00 Sessione di lavoro I. 'L'Università come spazio di convivenza e integrazione'. Presentano il rettore dell'UAO CEU e presidente della PICM, Rafael Rodríguez-Ponga, e il vicerettore per la Pianificazione accademica e la qualità dell'UAO CEU, Swen Seebach. Dibattito tra Ignacio Argote, CEAT e segretario del PICM; e Jorge Martínez, professore di Media Studies presso l'UAO CEU.

4 luglio alle 16:00 Sessione di lavoro II. "Rifugiati nell'Unione europea". Presentano il vicerettore per le Relazioni Internazionali e la Ricerca della UAO CEU, Alessandro Mini, ed è intervenuta Aneta Szczykutowicz, Europjski Dom Spotkan Fundacka Nowy (EDS-FNS, Polonia). Dibattito tra Vittorino Rodaro, UNAIE-Trentini nel Mondo, PICM; e Maria Reina Martin, vicepresidente della PICM e EZA.

Nel pomeriggio dello stesso lunedì 4 luglio hanno visitato il centro di accoglienza per immigrati della chiesa di Santa Anna. Hanno ascoltato direttamente le testimonianze delle persone accolte. La professoressa Anna Garriga ha coordinato la visita.

5 luglio alle 9:30 Sessione di lavoro III. "L'agenda dell'Organizzazione internazionale del lavoro: la mobilità dei lavoratori". Piergiorgio Sciacqua, co-presidente di EZA e vicepresidente del PICM, ha presentato la presentazione, ed è intervenuta Carmen Parra, direttrice della Cattedra UNESCO per la Pace, la Solidarietà e il Dialogo Internazionale della UAO CEU. Dibattito tra Maribel Alañón, direttrice della Fundación Concordia y Libertad e vicesegretaria della PICM, e Josep Calvó, tesoriere della PICM.

Martedì 5 luglio, alle ore 12, si è svolto l'intervento del Movimento Cristiano Lavoratori, che è servito da sessione conclusiva, prima della riunione del Consiglio di Amministrazione della PICM.

Prima di iniziare i lavori, i partecipanti al seminario sono stati ricevuti lunedì 4 luglio presso la sede del Palazzo Vescovile dall'arcivescovo di Barcellona e presidente della Conferenza episcopale spagnola, il cardinale Juan José Omella.

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr