Stampa
13
Feb

PICM esprime la sua solidarietà al popolo ucraino

I leader della PICM hanno espresso la loro solidarietà al popolo ucraino, in questi momenti storici.

L'Ucraina ha ricevuto un'attenzione particolare al seminario internazionale sulle condizioni dei lavoratori agricoli, organizzato da FIDESTRA, a Olhão (Algarve, Portogallo). I rappresentanti dell'Ucraina hanno ricevuto il sostegno dei partecipanti in questo momento storico per il loro Paese.

Il 12 febbraio è intervenuto l'ucraino Yuriy Kurylo, vicepresidente del sindacato VOST «Volya». Ha parlato dei problemi degli ucraini emigrati all'estero. Le sue parole sono state particolarmente ascoltate.

Piergiorgio Sciacqua, vicepresidente della PICM, ha sottolineato "l'amicizia e la solidarietà" con questo sindacato e il sostegno finanziario della MCL per i suoi corsi di formazione per ucraini. "In gioco c'è il futuro dell'intera Europa e i valori dei padri fondatori dell'Unione Europea".

Prende la parola Ignacio Argote, segretario della PICM, che sottolinea che «il segno distintivo dell'Europa è la libertà». Ha chiesto, con emozione, una preghiera per l'Ucraina, come cristiani che siamo.

Rafael Rodríguez-Ponga, presidente della PICM e rettore dell'Universitat Abat Oliba CEU (UAO), è intervenuto in videoconferenza e ha inviato un messaggio speciale agli ucraini in questi tempi difficili.

Yuriy Kurylo ha apprezzato profondamente il supporto ricevuto. "Lotteremo non solo per il popolo ucraino, ma per l'Europa".

Il sindacato VOST "Volya" basa la sua attività sull'umanesimo cristiano. Ha sede nella città di Lviv, nella regione dell'Ucraina occidentale. Questa unione è un membro di EZA.

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr