Stampa
03
Apr

ROMA: SVILUPPO E COESIONE SOCIALE NEL MEDITERRANEO

Cooperazione allo sviluppo e immigrazione sono stati fondamentali nel seminario "L'Unione europea e il Mediterraneo: occupazione, sviluppo, innovazione e coesione sociale", che si è svolto a Roma dal 25 al 26 febbraio 2021.

2021 02 25 seminario EFAL Roma

Foto: Maria Pangaro

È stato organizzato da EFAL e MCL, in collaborazione con la Fondazione Europa Popolare, nell'ambito delle attività di EZA e PICM, con finanziamenti dell'Unione Europea.

Nella prima seduta, sono intervenuti Antonio Di Matteo, presidente del MCL; Piergiorgio Sciacqua, in qualità di co-presidente di EZA; Sergio Silvani, presidente di EFAL; Barbara Barbuscia, presidente territoriale del MCL di Roma-Viterbo-Rieti; e Francesco Poli, assistente ecclesiastico del MCL.

Vincenzo Conso ha parlato del Mediterraneo, un modello condiviso e due sponde in cerca di dialogo. Marco Boleo, economista del gruppo ARBS e membro del MCL, ha parlato di "L'nnovazione, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile nel programma della Commissione Europea".

Nella sessione su cooperazione e immigrazione, il presidente del CEFA, Raoul Mosconi, ha spiegato il suo lavoro in Nord Africa e il dialogo come elemento sostanziale. Da parte sua, Rafael Rodríguez-Ponga, presidente della PICM e rettore dell'Universitat Abat Oliba CEU di Barcellona, ​​ha analizzato le sfide e le opportunità dell'immigrazione in Europa e ha sottolineato l'importanza della lingua e della cultura.

Sul ruolo dell'UE e del Mediterraneo sono intervenuti Massimiliano Salini, membro del Parlamento europeo; e Giovanni La Via, direttore generale dell'Università degli Studi di Catania ed ex parlamentare europeo.

Inoltre, la spagnola Carmen Quintanilla, presidente di AFAMMER ed ex parlamentare; il greco Panagiotis Gkolfis, leader di DAKE; Il cipriota Constantinos Eleftheriou, CEO di DEOK; e il croata Vanja Gavran, docente universitario.

Il seminario si è tenuto in un albergo di Roma, ma alcuni hanno partecipato online. Altri membri PICM collegati da vari paesi.

Cf. http://www.eupop.it/pages/news.cfm?news_ID=4006

 

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr