Stampa
18
Set

Il mondo si occupa delle migrazioni

Il Consiglio della PICM, riunito a Madrid, ha emesso la seguente dichiarazione:

La Piattaforma internazionale per la cooperazione e la migrazione (PICM) segue con grande interesse l'agenda politica della comunità internazionale che si occupa con particolare interesse del crescente fenomeno delle migrazioni.

ComisionIn particolare:

- 14 settembre: dibattito sullo stato dell'Unione, a Strasburgo.

- 16 settembre: vertice europeo di Bratislava.

- 19 settembre: vertice delle Nazioni Unite sui profughi e i migranti, a New York.

La PICM ritiene che le misure adottate dall'UE costituiscano un passo avanti, ma si aspetta una politica comune coesa e una maggiore comprensione e solidarietà verso i paesi dell'Europa meridionale, che sono i primi destinatari dei flussi migratori irregolari.

La PICM, in particolare, si compiace della dichiarazione di New York di prossima adozione, che fornisce una visione a lungo termine e non limitata all'emergenza e all'aiuto umanitario. E' una svolta davvero storica che 193 stati membri delle Nazioni Unite si adoperino per rafforzare la Convenzione del 1951 al fine di offrire una risposta comune e opportunità di istruzione e di lavoro.

La PICM chiede alle proprie organizzazioni e a tutta la società civile di continuare a lavorare, nel quadro degli accordi internazionali, per il benessere dei migranti, gli sfollati e i profughi.

Madrid, 18 settembre 2016

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr