Stampa
21
Mar

Sintra (Portogallo): visione umanistica per il lavoro digitale

BASE-Frente Unitária de Trabalhadores (BASE-FUT) e il Centro de Formação e Tempos Livres (CFTL), hanno organizzato un seminario internazionale sulle sfide della digitalizzazione dell'economia.

PHOTO-2022-03-10 Sintra EZA PICM

Nei loro interventi, i partecipanti hanno convenuto sull'idea che è necessario rafforzare la visione umanistica in un'economia sempre più digitale. È necessario mettere al centro le persone, per realizzare una vita dignitosa.

Il seminario ha riunito membri di organizzazioni dei lavoratori provenienti da Germania, Spagna, Italia, Francia e Portogallo; oltre a ricercatori universitari, ecologisti, formatori e un'azienda del settore tecnologico.

L'inaugurazione è stata condotta dal presidente della CFTL, Paulo Caetano, e dal presidente di EZA, Luc van der Brande, che hanno parlato dell'importanza di verbalizzare l'impatto dell'economia digitale sulla vita dei lavoratori.

Gli eventi sono iniziati con una nota di condanna dell'invasione dell'Ucraina e una dichiarazione di solidarietà con i cittadini ucraini.

I relatori, così come i partecipanti, hanno discusso della dipendenza energetica e delle sue implicazioni per la vita dei cittadini; sulla grande crisi di risorse che stiamo soffrendo a causa della digitalizzazione delle economie; sui nuovi materiali come il litio; dei costi delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Allo stesso modo, la flessibilità dei posti di lavoro e il costante adattamento richiesto da un mondo sempre più tecnologico. Così come l'impatto per uomini e donne.

Joao Paulo Branco, Presidente di BASE-FUT, ha condotto il seminario. Tra gli altri, Paula Tejero (USO, Unión Sindical Obrera), Joseph Thouvenel (CFTC), Wolfgang Herrmann (Ministero dei Lavoratori Cattolici), Carmen Quintanilla (Afammer), Orlando Coutinho (Fidestra), Alessandro Mini (Universitat Abat Oliba CEU di Barcellona ).

Il messaggio centrale era che le persone devono essere al centro del cambiamento. Pedro Estevão (BASE-FUT) e Piergiorgio Sciacqua (EZA e PICM) hanno chiuso l'evento.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.uso.es/uso-participa-en-seminario-de-eza-sobre-trabajo-digital/

Per contattarci

Sede Centrale: Calle Bellesguard, 30. 08022 Barcelona. Spain

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rete sociale

Twitter

Facebook

Flickr